The Wayback Machine - programma.htm
 
Home Page L'Attrezzatura Gli Sponsor Galleria Immagini Rasegna Stampa
 
     
 

Ce l’abbiamo fatta!

 
     
   
   
   
   
     
     
     
     
 
 
     
  Il programma prevede la partenza il 20 novembre da Punta Arenas in Cile per la base antartica
di PATRIOT HILLS con un cargo che porta i rifornimenti alla base. Là verrà suddivisa l’attrezzatura necessaria alle due diverse fasi della spedizione. Tempo permettendo il giorno seguente un piccolo Twin Otter li trasporterà sul ghiacciaio nel punto in cui verrà realizzato il campo base, a circa 2.000 metri, ove inizieranno i preparativi per l’ascensione.
 
     
 
 
     
  Nel massiccio delle ELLWORTS MOUNTAINS il VINSON (poco meno di 5 mila metri) non è una cima tecnicamente di grande difficoltà, anche dalla via prescelta, ma le temperature estreme, che possono raggiungere i 50° sotto zero, unite alla quota ed al vento possono rendere il tutto assai più arduo. Il desiderio di affrontare la salita in stile alpino, veloci, leggeri e, possibilmente, con un solo campo intermedio nasce proprio da tutti questi fattori. Se invece le condizioni meteo saranno avverse, il freddo troppo intenso o vi sarà la presenza di troppa neve fresca, la scelta prudente cadrà su una via alternativa, con un maggior numero di campi, che garantiscono maggior sicurezza e riposo ma necessitano di più materiali, viveri, gas, ecc.  
     
     
 
Raggiunta la vetta e ridiscesi si tornerà a Patriot Hills per il cambio
di attrezzatura: parte delle corde, ramponi, chiodi e piccozze lasceranno il posto a sci, pelli di foca, slitte... per iniziare la lunga traversata che li porterà, in completa autosufficienza, a raggiungere la base AMUNDSEN-SCOTT posta esattamente al POLO SUD GEOGRAFICO.
 
     
 
2008 © Antarctic Top and Heart - Tutti i diritti riservati